VARIE INDICAZIONI IN BASE ALL’OBIETTIVO

Tonico ricostituente – 2g


Questa indicazione è riconosciuta dal Ministero della Salute nel suo documento sugli effetti fisiologici delle piante officinali. La Spirulina è di gran lunga superiore a qualsiasi integratore di vitamine e minerali. Infatti non contiene solo vitamine e minerali ma tutto ciò che è necessario per una alimentazione completa, proteine, vitamine, carboidrati, minerali, lipidi, fibre, vitamine.
Per questa indicazione assumere circa 2g di Spirulina al giorno preferibilmente durante i pasti. Incrementare la dose fino al raggiungimento del risultato desiderato. Non superare il dosaggio giornaliero massimo raccomandato.

Sport – da 2/8g


La Spirulina apporta una grande quantità di proteine. In caso di sport a livello amatoriale possono bastare i 3g indicati per l’utilizzo come tonico ricostituente. Più è intensa l’attività più bisogna aumentare la dose di Spirulina.

5g di Spirulina apportano circa:

  • 250 mg di Leucina
  • 200 mg di Isoleucina
  • 180 mg di Valina
  • 0,025 mg di Vitamina B6
  • 0,015 mg di Vitamina B12

Questi Elementi sono quelli di solito utilizzati dagli sportivi e sono contenuti negli integratori di aminoacidi ramificati. Assumere questi elementi dalla Spirulina ha diversi vantaggi. È ormai chiaro che gli integratori più efficaci sono quelli naturali perché le varie sostanze non dovrebbero essere lavorate per essere estratte perché potrebbero deteriorasi. Insieme ai 5 elementi menzionati, la Spirulina apporta tanti altri aminoacidi, vitamine e minerali che sono fondamentali in caso di attività fisica intensa.

Diete dimagranti – 5g


Nelle diete ipocaloriche è fondamentale riuscire ad assumere quanti più elementi possibile mantenendo un basso tenore calorico. La Spirulina apporta una varietà di elementi praticamente completa. È infatti ricca di tutti gli elementi essenziali. Un’altro fattore che gioca un ruolo determinante nella riuscita delle diete dimagranti è riuscire a non mangiare più di ciò che la dieta ci consente. Ciò è reso difficile dalla fame che, soprattutto i primi giorni, assale chiunque sia a dieta. La Spirulina ha ben il 60% di proteine bilanciate in modo perfetto con vitamine e minerali. È molto nutriente ed allo stesso tempo ipocalorica per questo possono bastare 5g circa per dare vigore e sostegno durante una dieta dimagrante.

Carenze alimentari, allergie ed intolleranze, disordini intestinali, malnutrizione, colesterolo


Sono diversi i casi in cui si consiglia l’assunzione di Spirulina. In alcune fasi della vita si possono riscontrare delle carenze di elementi che sono fondamentali per un buono stato di salute. Per questo la Spirulina è indicata in tutti questi casi con dosaggi che devono essere regolati attentamente grazie al supporto di analisi di laboratorio. In caso di carenza di un elemento che si trova nella Spirulina si può iniziare assumendo 5g di Spirulina. Dopo circa due settimane bisogna effettuare le analisi del sangue per verificare se quella carenza si è ristabilita ed aggiustare la dose secondo necessità. Posologie corrette per una qualsiasi carenza vanno valutate attentamente con il proprio medico di fiducia.

  • La carenza di calcio è una situazione che interessa moltissimi individui a causa di intolleranza o allergia al lattosio, dopo una gravidanza, nella terza età. 5g di Spirulina apportano ben 25mg di Calcio altamente assimilabile.
  • Diverse anemie sono trattate con successo con La Spirulina. Una posologia corretta va analizzata con il proprio medico valutando le analisi del sangue.
  • Carenza di Ferro. Contiene ferro altamente biodisponibile, una posologia corretta va analizzata con il proprio medico valutando le analisi del sangue.
  • Stati di malnutrizione sono trattati con successo con la Spirulina. Aggiungerla alla dieta risolve e previene stati di malnutrizione anche infantile.
  • Colesterolo LDL in eccesso può essere ristabilito assumendo Spirulina perché contiene naturalmente Omega 3.

 

Il Blog di Alghessere